BANDO PLURALS |TALENTS U19 - Seconda edizione

Giovani Artisti, Grandi Idee.

La capacità di pensare fuori dagli schemi, innovare e ispirare il cambiamento hanno sempre giocato un ruolo fondamentale nella costruzione di un mondo migliore

Vogliamo scovare nelle Scuole italiane di tutto il mondo i migliori giovani talenti 13-18 anni, potenziali artisti e fotografi, rappers e musicisti, scrittori e giornalisti, designer e filmakers, attrici e danzatori, architetti e citymakers che abbiano anche come obiettivo migliorare il Paese in cui vivono.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Il bando è rivolto a tutti i giovani che non hanno compiuto 19 anni al momento della presentazione della domanda; si può partecipare come singolo o in gruppo (tutti i componenti del gruppo devono avere i requisiti anagrafici richiesti dal bando); ogni candidato può presentare una sola proposta per una sola categoria.

CATEGORIE

 

Social Art

Social Art promuove attività creative finalizzate alla trasformazione della società, l’ingaggio sociale e la partecipazione con: pittura, scultura, installazione, video arte, fumetti, fotografia.

 

City Making

La categoria City Making comprende: Urban e Street Art, architettura, rigenerazione urbana, Placemaking, agricoltura urbana, Pop-up Food, Temporary Stores.

 

Music for Change

Alla categoria dedicata alla musica Music for Change possono partecipare: cantautori, rappers, dj o musicisti che compongono una band composta da teenager tra i 13 e i 18 anni.

 

Write for Good

Alla categoria Write for Good per promuovere i temi della giustizia e dell’equità nelle nostre comunità locali e globali possono partecipare: poeti, scrittori, giornalisti, editori under 19.

 

Mov(i)e. Do Something!

Per promuovere l’attivismo civico di persone e luoghi che stanno cambiando il mondo potranno partecipare giovani filmakers, purché i loro progetti non abbiano una durata superiore ai 9 minuti.

 

Design for All

Alla categoria Design for All che intende promuovere la diversità, l’inclusione sociale e l’uguaglianza, potranno partecipare: artigiani, stilisti, illustratori e grafici, social designer.

 

Street Fighter

Nella categoria Street Fighter che intende promuovere le arti performative per tutti, sono comprese: teatro sociale, buskers, Street dance e Dance Crew.

PREMI

Per ogni categoria saranno scelti più vincitori, che potranno aggiudicarsi i seguenti premi:

 

Premi in denaro

Numerosissimi premi da 100 a 2.500 euro, ma anche buoni per viaggi, biglietti Interail e buoni Amazon.

 

Plurals Exhibition

Il lavoro di finalisti e vincitori sarà esposto in una esibizione che si terrà presso Plurals di Mazzarino a partire dal 18 dicembre 2024

 

Borse di studio e Residenze creative

Premi speciali, borse di studio o residenze creative offerte da una delle tante organizzazioni partner di Plurals Talents U19.

 

Mentorship con creativi affermati

Opportunità di tutoraggio con artisti affermati per aiutare i vincitori a prepararsi per una carriera artistica.

 

Date del Premio.

20 dicembre 2023

Lancio della seconda edizione

18 maggio 2024

Deadline invio candidature

18 luglio 2024

Proclamazione Vincitori

18 dicembre 2024

Mostra Vincitori

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE

 

La partecipazione è gratuita. Non è prevista nessuna quota di iscrizione.

 

Tutti i partecipanti potranno caricare le loro opere, nella piattaforma online sul sito plurals-broadenhorizons.com- plurals-talents-u19, includendo una breve descrizione di ciò che rappresentano entro e non oltre la mezzanotte del 18 maggio 2024.

 

Ogni partecipante potrà presentare al massimo 2 file che, raccontino attraverso foto, video, scrittura e altro il proprio talento e l’opera che viene presentata.

I documenti presentati devono avere il seguente formato:

Video: 3GP, AAC, AVI, FLV, MP4, MPEG-2/ risoluzione non inferiore a FullHD

Immagini: PNG, JPEG, JPG/20 MB max

Documenti: PDF, WORD, docx/20MB max

Audio: MP3, OGG/500 MB

Invia la tua candidatura

Dedica il tempo necessario per scrivere una presentazione concisa, accattivante e appropriata. Scegli il modo migliore per rappresentare la tua idea e in bocca al lupo.

Plurals Talents U19 è un progetto di:

Farm Cultural Park

Farm Cultural Park è uno dei centri culturali indipendenti più influenti del mondo culturale contemporaneo e uno dei progetti più effervescenti di ripensamento e rinascita di città moribonde. E’ vincitore di innumerevoli premi tra cui il prestigioso premio della omonima Fondazione Americana Curry Stone Design Prize, come una delle 100 esperienze internazionali che hanno prodotto maggiore impatto sociale nel mondo negli ultimi dieci anni e Human Design City Award della Città di Seoul; invitato nel 2012 , nel 2016 e nel 2020 alla Biennale di Architettura di Venezia e pubblicato nei più importanti media nazionali ed internazionali come The Guardian, Vogue e Domus

Plurals - broaden horizons

È un nuovo concept di Farm Cultural Park per teenager.

Spazi fisici per giovani, sicuri, accoglienti, confortevoli, inclusivi, in cui trovare nuovi amici ed entrare a far parte di una Comunità creativa, open-minded, interessata alla crescita personale e a migliorare il proprio contesto sociale.

Plurals - Società Benefit

Costruiamo nuovi ecosistemi di persone e organizzazioni con cui reimmaginare e trasformare la società.
Nessuno conosce tutte le persone giuste o più capaci. La verità è che raramente ne conosce anche solo abbastanza. Plurals allarga questa conoscenza. Non il numero di contatti, ma di persone con provenienze e prospettive anche molto diverse con cui costruire e mantenere un rapporto proficuo che si alimenta nel tempo. Con queste persone nuove, spesso emergenti, e attraverso nuovi formati che declinino diversamente il fare cultura e il fare formazione, costruiamo e realizziamo progetti e iniziative che mirano ad avere un alto impatto innovativo e sociale.

Con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Con il patrocinio del Ministero della Cultura

In collaborazione con Graphic Days, Abadir, ADI, Cose Belle Festival, Cultural Welfare Center, Dàme Magazine, Design for All Europe, Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, Fondazione Oelle, HUMAN FOREST, Isola, Italia che Cambia, La Guarimba, PUSH, Scenario Pubblico, Social and Community Theatre Centre, Strada degli Scrittori, Ypsigrock Festival e United Network.

Ecco i giovani talenti 13-18 anni vincitori della prima edizione di Plurals Talents U19.

Vincitori prima edizione Plurals Talents U19

  • Premi in denaro

    Compagnia teatrale giovanile “A. De Curtis” di Riesi – 500 euro

    Alazar con il video “Rispettiamo tutti i Bambini del Mondo”- Addis Abeba - 250 euro

    Oscar Lupu e Susana Mastogiovanni – E la mia Città?- Cordoba- 250 euro

  • Amazon Gift Card

    Matteo Mancuso

    Marco Criscuoli

    Valentina Lujan Di Placido Tibaldo e Alma Gait

  • Esibizione presso Plurals

    Gaetano La Rosa - Compagnia teatrale giovanile “A. De Curtis” - Marco Criscuoli - 3 A e 3 B scuola di Castelfranco di Cordoba - Alazar - Rea Pupakova - Oscar Lupu e Susana Mastogiovanni Felipe Farias Godoy - Giovanni Lo Grasso - Ivan Enzo Cutaia - Nicola Virruso - Zaira Lo Giudice Sofia Gentile- Giulia Zimmitti -Nicoletta Longo - Arianna Caserta -Dalia Migal’ova

  • Premio PUSH - Weekend Street Art Palermo

    Angela Gebre

    Menzione Speciale PUSH categoria “City Making”

    3° A e 3° B scuola di Castelfranco di Cordoba Valentina Lujan Di Placido Tibaldo

  • Premio Cose Belle - Settimana per Illustratore Cosenza

    Giulia Zimmitti

  • Premio Fondazione Oelle - Settimana Residenza Catania

    Arianna Caserta

  • Mentorship ADI Categoria Design for All

    Dalia Migal’ova

  • Mentorship La Guarimba Categoria Videomakers

    Alazar

  • Premio Cultural Welfare Center - Settimana Residenza Torino

    Compagnia teatrale giovanile “A. De Curtis” di Riesi

  • Premio Speciale Isola - Make in South Catania

    Gaetano La Rosa

  • Premio Abadir - Summer School Team Thursday

    Rea Pupakova

  • Abbonamento a Italia che Cambia

    Nicoletta Longo - Catania Oscar Lupu e Susana Mastogiovanni Alazar Gaetano La Rosa - Felipe Farias Godoy Dalia Migal’ova - Bratislava Valentina Lujan Di Placido Tibaldo – Buenos Aires 3 A e 3 B scuola di Castelfranco di Cordoba Tadeo Uriel Palacio Taborda - Cordoba

  • Premio Scenario Pubblico -

    Ismaele Buonvenga

  • Abbonamenti Ypsigrock 2023

    Nicola Virruso

    Ivan Enzo Cutaia

  • Premio Dàme - Esperienza in Redazione

    Sara Dell’Acqua

  • Premio Design for All - Partecipazione a Master

    Felipe Farias Godoy

  • Premio Farm Cultural Park U14-16-18

    Gaetano La Rosa

    Marco Criscuoli

  • Premio Social and Community Theatre Centre

    Compagnia teatrale giovanile “A. De Curtis” di Riesi –